Le caramelle famose che hanno fatto la storia

Caramelle famose

Quando dici caramelle dici emozioni: sono quelle che ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia e che tornano prepotentemente ogni volta che assaggiamo una delle caramelle famose che sembrano non passare mai di moda.

Le persone non acquistano le caramelle solo per golosità, ma spesso soprattutto perché ogni piccolo confetto dolce è legato a un ricordo oppure a un’emozione. Anche a te la nonna regalava una caramella di nascosto dai tuoi genitori?

Se dovessimo stilare una classifica delle 10 caramelle che hanno fatto la storia, senza dubbio non potrebbero mancare:

  • Rossana –  la caramella della nonna per eccellenza, che ha resistito al cambiare delle mode e dei gusti grazie al suo guscio croccante e al ripieno goloso
  • Goleador – le famose caramelle gommose legate al mondo del calcio, presenti ancora oggi in quasi tutti i negozi, bar e tabacchi d’Italia
  • Gelees alla frutta – una vera e propria istituzione, con la loro consistenza morbida e il sapore intenso di frutta, alcuni ricorderanno anche alcuni spot pubblicitari ad esse legati
  • Galatine – le inimitabili tavolette al latte presenti sul mercato da oltre 60 anni, must della confetteria made in Italy
  • Seltz Helah – nei gusti arancio, limone e cola, sono le inconfondibili caramelle che “frizzano” in bocca

Caramelle Gusti Strani

Caramelle gusti strani

Esiste un particolare formato di caramelle famose che ha avuto successo per la varietà dei suoi gusti, che non si limitano ai classici fruttati o al latte. Stiamo parlando delle singolari Jelly Beans, le caramelle di gelatina che arrivano dagli Stati Uniti e hanno l’inconfondibile forma di fagiolo.

Sono ben 50 i gusti disponibili per queste caramelle, ognuno riconoscibile da un particolare colore. A fianco dei gusti più classici come panna, vaniglia, limone e liquirizia, possiamo trovare anche gusti sicuramente più esotici e strani, come root beer, violetta hawayana, Jalapeño e marshmallow tostato.

Caramelle Particolari

Caramelle particolari

Quali sono le caramelle famose che si sono distinte per una caratteristica strana? Non tutte le caramelle, infatti, hanno il solo scopo di addolcire le nostre giornate.

Esistono delle speciali caramelle che fanno parte di uno speciale gioco che sta facendo il giro del mondo. Si tratta di “Riskia il gusto”, una challenge virale sul web adatta a chi non teme nessun gusto, anche quelli più “particolari”.

Come funziona il gioco? I partecipanti devono assaggiare delle caramelle che solo all’apparenza sono tutte uguali: chi è fortunato avrà il gusto fragola, chi non lo è può beccarsi sapori disgustosi come calzini sporchi o cibo per cani!

Caramelle Americane Famose

caramelle americane famose

Tra le caramelle famose non possiamo non citare alcune delizie che arrivano direttamente dagli Stati Uniti. Se una volta reperire dolcetti che apparivano in film e serie televisive made in USA era un’impresa praticamente impossibile, con l’avvento di Internet possiamo finalmente scoprire che gusto hanno alcuni prodotti d’oltreoceano.

Oltre alle già citate Jelly Belly Beans, possiamo citare le Skittles, gli M&M’s, i candy buttons e le Mentos.

Caramelle Jelly Bean

caramelle jelly beans

Come abbiamo già detto, tra le caramelle famose figurano senza dubbio le americane Jelly Beans, ricordate non solo per la loro diffusione ma anche per i tantissimi gusti più o meno particolari.

Cosa ha reso queste caramelle così conosciute e apprezzate? Le Jelly Bean nascono nel 1869 in Illinois, inizialmente hanno le forme più disparate e solo nel 1976 l’azienda decide di distinguersi immettendo sul mercato la caramella a forma di fagiolo.

Le Jelly Beans hanno così successo da essere amate e pubblicizzate anche dai presidenti USA, fino a diventare un vero e proprio simbolo del Paese.